logoverde

 

LA FONDAZIONE ENAIP LOMBARDIA nasce in Lombardia nel 1951 come struttura coordinata di Enaip (Ente Acli Istruzione Professionale) con sede in Roma. Dal 1971/72 realizza progetti formativi in convenzione con la Regione Lombardia e con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale; dal 1975 vengono avviate attività su commessa di imprese, Enti locali, Associazioni di categoria, organismi della società civile ed altri soggetti privati; dal 1979 si promuovono interventi formativi a finanziamento comunitario.

Nel 1980, a seguito del decentramento alle Regioni della Formazione Professionale, Enaip si trasforma in struttura regionale autonoma, prendendo il nome di Enaip Lombardia. Con delibera n. 46313 del 30-12-1993 la Giunta della Regione Lombardia riconosce lo status di Fondazione. I servizi offerti si realizzano nelle diverse aree della formazione, dell'orientamento, dell'aggiornamento, della riqualificazione e della consulenza e sono rivolti sia ai singoli, sia alle organizzazioni private e pubbliche. 

Nel territorio regionale la Fondazione Enaip Lombardia conta: 
27 sedi operative accreditate
 per l'erogazione di servizi di istruzione e formazione professionale e 22 sedi accreditate per l’erogazione di servizi al lavoro, distribuite nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona e Pavia, oltre alla sede regionale ubicata a Milano, che funge da nodo di coordinamento. 

Enaip Lombardia conta circa 300 dipendenti, di cui 200 docenti, inoltre sono circa 500 i collaboratori esterni, laureati o professionisti con rilevante esperienza.
Ogni anno si iscrivono e partecipano alle attività formative di Enaip Lombardia circa 25.000 cittadini, di cui un buon numero sono stranieri, con una leggera prevalenza degli uomini sulle donne: due terzi sono giovani ed adulti - in cerca di prima occupazione,  disoccupati o coinvolti in situazioni di crisi lavorativa, occupati - che partecipano a corsi di formazione continua, di aggiornamento e riqualificazione.

Enaip Lombardia dal 2002 ha un sistema di gestione della qualità 9001 certificato; dal 1995 certifica i propri bilanci. Dal 2010, sulla base delle norme della Regione Lombardia per il programma "Lombardia Eccellente" 2010/2012 - Decreto 10678 del 20/10/2009 - Enaip Lombardia applica il D.Lgs 231/2001; sono stati predisposti ed approvati dal CdA un codice etico ed un MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO ed è stato nominato un ORGANISMO DI VIGILANZA.  

La mission di Enaip Lombardia è volta a favorire lo sviluppo culturale, professionale, civile, sociale ed economico delle persone, delle imprese, delle comunità territoriali attraverso l'istruzione e la formazione professionale, il supporto alle politiche attive del lavoro, l'integrazione socio-lavorativa dei soggetti deboli, il sostegno agli interventi di coesione sociale e di cooperazione.

Gli obiettivi che Enaip Lombardia persegue sono:

  • rispondere ai bisogni professionali delle persone ed alle domande di formazione espresse dai mercati del lavoro locale;
  • supportare la crescita dell'economia territoriale e degli operatori economici locali;
  • sviluppare i principi dell'inclusione sociale, della responsabilità e della solidarietà, soprattutto verso chi è maggiormente esposto ai rischi di emarginazione e di marginalità sociale;
  • favorire e partecipare allo sviluppo del terzo settore, sostenendo il ruolo dell'imprenditorialità sociale, della cooperazione e dell'associazionismo. 
web-browser google-plus fb-tondo yt 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

seguici su facebook

f 2

ISCRIZIONI

anteprimaLLivePROVE ACCESSO

RESTAURATORE

Richiesta informazioni

iscrizioniSe sei interessato ai nostri corsi e alle nostre attività compila il modulo e verrai ricontattato