Lo Stendardo della Mercanzia alla Scuola di Botticino

La Scuola è lieta di annunciare la propria partecipazione al restauro conservativo dello Stendardo della Mercanzia dei Musei Civici di Brescia. 

Lo stendardo, attribuibile a Sante Cattaneo attorno al 1775, è stato "riscoperto" due anni fa, in occasione della preparazione di una mostra sui patroni della città. E' stato ritrovato in una soffitta dei Musei Civici coperto con della carta velina e in un cattivo stato di conservazione. I musei si sono subito rivolti alla Scuola di Botticino con la quale negli anni hanno già avuto diverse collaborazioni.

mercanzia latoA

mercanzia latoB

La Scuola di Botticino nasce con la specifica mission di formare per la valorizzazione, la conservazione e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico e culturale, attenta al valore didattico degli aspetti metodologici e tecnici degli interventi di restauro, al valore artistico delle opere, ma anche alla valenza culturale che esse rivestono per l'identità locale, tre aspetti tutti presenti nello stendardo che ci è stato affidato per il restauro.

 Visita la pagina RESTAURI IN CORSO per avere altri particolari sull'opera e sul suo restauro.

Articoli collegati:

Il restauro dello stendardo dei patroni (video)

icon StendardoMercanzia_bresciaoggi.it_pdf

seguici su facebook

f 2

ISCRIZIONI

anteprimaLLivePROVE ACCESSO

RESTAURATORE

Richiesta informazioni

iscrizioniSe sei interessato ai nostri corsi e alle nostre attività compila il modulo e verrai ricontattato